Home » Diritto del Lavoro » Sanzioni disciplinari

Sanzioni disciplinari

SANZIONI DISCIPLINARI

Lo Studio legale COVA si occupa di impugnazione di sanzioni disciplinari.

Le regole di base in materia di obblighi e garanzie per i provvedimenti disciplinari sono dettate dall'art. 7 legge 300 del 1970, detta anche Statuto dei Lavoratori.

L’individuazione concreta dei comportamenti non consentiti e delle relative sanzioni avviene invece in genere con i contratti collettivi nazionali (Ccnl) e i regolamenti aziendali predisposti dal datore di lavoro. I regolamenti disciplinari che indicano le condotte illecite, le sanzioni per ciascuno di esse e le procedure devono essere resi noti ai lavoratori con affissione in luogo visibile a tutti. 

Le sanzioni normalmente previste, in ordine di gravità sono: RIMPROVERO VERBALE; RIMPROVERO SCRITTO; MULTA (fino ad un massimo di quattro ore); SOSPENSIONE DAL SERVIZIO e dalla RETRIBUZIONE per un periodo non superiore a 10 giorni; trasferimento (solo se previsto dal ccnl e con mansioni equivalenti alle precedenti); LICENZIAMENTO.

A parte il rimprovero verbale, il datore di lavoro se intende applicare una sanzione disciplinare, deve innanzitutto contestare l'addebito al lavoratore formalmente, in forma scritta e consentirgli il diritto di difesa.

La contestazione dell’addebito  deve essere:

- specifica: deve essere individuato il fatto o i fatti materiali precisi che il datore di lavoro ritiene sanzionabili.

- immediata, tenendo conto della possibilità per il datore di lavoro di venire a conoscenza del fatto o dei fatti contestati.

- immutabile: non può fare riferimento a circostanze nuove rispetto a quelle contestate

Il datore di lavoro può spedire la contestazione con raccomandata, oppure può consegnarla a mano al lavoratore.

Una volta ricevuta la contestazione, il lavoratore ha cinque giorni (di calendario, non lavorativi) per presentare delle giustificazioni scritte e/o chiedere di essere sentito a voce.

Puoi contattare lo Studio COVA chiamando il numero 051.3399499 o compilando questo modulo