Richiedi informazioni chiamando il numero verde tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

Diritto e Contenzioso Immobiliare

I professionisti dello Studio COVA vantano una notevole competenza ed esperienza nelle operazioni su immobili e in particolare prestano attività di consulenza in ordine all’acquisto, alla costruzione, alla valorizzazione e alla vendita di immobili ad uso abitativo, commerciale o industriale, alberghi e villaggi turistici, shopping center e cinema, assistendo società costruttrici o comunque operanti in tale ambito, intermediari professionali nonché privati attivi nel settore.

Lo Studio COVA fornisce consulenza ed assistenza completa, fin dalla fase di valutazione delle operazioni immobiliari – mediante l’esame delle problematiche catastali, ipotecarie ed edilizio/urbanistiche esistenti – e di elaborazione della relativa struttura finanziaria, al contempo curando la negoziazione e la redazione di tutta la contrattualistica.

Anche grazie alle competenze linguistiche dei propri membri, lo Studio COVA ha maturato una notevole esperienza nell’assistenza di clienti madrelingua portoghese-brasiliano, che desiderano compiere in Italia investimenti immobiliari e clienti italiani che desiderino compiere investimenti immobiliari (privati o commerciali) in Brasile.

Il Contenzioso Immobiliare

Nell’ambito del contenzioso immobiliare lo Studio COVA garantisce ai propri assistiti anche una efficace assistenza giudiziaria per quanto riguarda le AZIONI A DIFESA DEL POSSESSO E DELLA PROPRIETA', oltre a SFRATTI e OCCUPAZIONI ABUSIVE.

Si tratta in questo caso di proteggere, mediante idonee azioni giudiziarie, ovvero mediante adeguate difese contro le azioni intraprese da altri, il diritto di proprietà, d’uso o di godimento del bene immobile.

Lo studio assiste, inoltre, i clienti nei contenziosi relativi ai diritti di USUFRUTTO, USO, ABITAZIONE e SERVITU', nei procedimenti di DIVISIONE IMMOBILIARE e nelle AZIONI RISARCITORIE per vizi e difetti dei fabbricati.

Con l’assistenza e consulenza dei professionisti dello studio è, inoltre, possibile prevenire ed evitare i danni che sovente soprattutto i compratori, ma talvolta anche i venditori, subiscono a causa della sottoscrizione di alcuni tipi di contratti di mediazione o di CONTRATTI DI MUTUO non adeguatamente negoziati o dalla mancanza di una completa informazione sull’immobile da acquistare o sul soggetto che vende o che acquista. Inoltre, lo Studio presta la propria assistenza nella fase di stipula dell’ATTO DI COMPRAVENDITA verificando che l’atto da sottoscrivere sia conforme alla volontà ed agli interessi della parte assistita.

In particolare, poi, nell’ambito della cosiddetta due diligence, ovvero la verifica documentale degli atti, lo Studio offre i seguenti servizi:

· Rapporto Informativo Immobiliare: viene elaborato eseguendo un approfondito controllo sulle formalità, trascrizioni ed iscrizioni a favore e contro, riferite al soggetto, persona fisica o giuridica, che vende.

· Monitoraggio: controllo costante di tutte le variazioni presso l’Agenzia del Territorio riferite ai soggetti della compravendita di modo da individuare le modifiche patrimoniali rilevanti e sintomatiche.

· Identificazione del proprietario: identificazione del reale proprietario di un immobile, oppure individuazione degli immobili di cui è proprietario un soggetto.

· Ricerca atti: è possibile rintracciare tutti gli atti riferibili ad un immobile come, ad esempio, il certificato catastale, la concessione edilizia, l’atto di provenienza, la nota di trascrizione, gli eventuali atti ipoteca o di pignoramento.

I professionisti dello studio partecipano, altresì, alle ASTE IMMOBILIARI su incarico dei clienti.