Richiedi informazioni chiamando il numero verde tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

Avvocato per

Risarcimento Danni

Avvocati specializzati in risarcimento danni gravi e mortali.

I legali del Dipartimento di responsabilità civile dello Studio Legale COVA, sono specializzati nei risarcimenti danni gravi e mortali.

Un incidente o un infortunio sul lavoro grave o mortale o un episodio di malasanità possono avere conseguenze più importanti di quanto si possa immaginare. La vittima, quando non perde la vita, subisce non solo un danno alla salute e un danno economico ma anche un danno morale ed esistenziale. Gli stessi danni, inoltre possono essere subiti di conseguenza anche dai familiari della vittima diretta (cd. danni riflessi).

Inizialmente le vittime potrebbero essere portate a pensare che il responsabile, dopo la richiesta di risarcimento, potrebbe farsi avanti ed offrirsi di comporre amichevolmente la controversia. Ma non è così che funziona. Il responsabile di norma farà di tutto per evitare o ritardare il pagamento o, nella migliore delle ipotesi, farà intervenire la propria compagnia di assicurazioni.

Purtroppo le compagnie assicuratrici sono interessate a negare, ritardare e diminuire il pagamento del risarcimento anche alle vittime di danni che siano chiaramente attribuibili alla colpa di altri, nonostante vi siano norme di legge che stabiliscono (per gli incidenti stradali) rigide tempistiche.

Spesso i liquidatori delle compagnie assicuratrici inviano offerte ridicole e simboliche all’unico scopo di evitare sanzioni da parte dell’organo di controllo delle assicurazioni e poi archiviano le posizioni.

L'unico modo per ottenere giustizia, il giusto risarcimento per i danni che hai subito, è quello di rivolgersi a legali che siano specializzati nella materia, evitando di rivolgersi a infortunistiche o a pseudo associazioni che spesso si spacciano per “Tribunali del malato”, il cui personale non è qualificato né preparato per la gestione dei casi gravi e/o mortali.

Contatta subito lo Studio Legale COVA al numero verde 800 035 180 o tramite WhatsApp (338.1209218), oppure compilando questo modulo, o prenotando un collegamento Skype con l'Avv. Andrea Cova.


Quali sono i danni risarcibili.

Ogni caso di lesioni personali o di danno da morte è diverso e, quindi, non esiste un importo standard di risarcimento.

L'importo che riceverai dipenderà dalle tue circostanze, dalla gravità delle tue lesioni e dalla durata dell'inabilità causata dalle lesioni stesse.
Il risarcimento del danno da morte dipenderà da tante variabili (coabitazione, intensità del vincolo, età, ecc) e potrà essere diverso da un parente all'altro. Tale danno può essere riconosciuto anche ai conviventi di fatto ed anche ai figli del convivente di fatto, in presenza di certi presupposti che puoi leggere qui.. 

A seguito delle Sentenze del 2008 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazioni, i danni si distinguono in due categorie: danni non patrimoniali e danni patrimoniali.

In questa pagina puoi trovare una elencazione dei danni risarcibili.

Contatta lo Studio Legale COVA per capire se i danni che hai subito possono essere risarciti.


Settori responsabilità civile

Sin dall'anno della sua nascita (1995) lo Studio Legale COVA rappresenta con successo i propri clienti nei seguenti settori del risarcimento del danno.

Malasanità

Con il termine “malasanità” il linguaggio comune e quello giornalistico si riferiscono al fenomeno che – tecnicamente – deve essere denominato "RESPONSABILITA' SANITARIA".

Nel settore della sanità, anche l’errore più piccolo può avere effetti devastanti sul paziente e sulla sua famiglia causando danni alla salute ed economici.
Le strutture sanitarie ed il personale medico hanno nei uno specifico dovere di cura nei confronti del paziente.

Quando le leges artis della medicina o la le linee guida non sono rispettate ed il paziente subisce una compromissione della sua integrità psico-fisica.

In tal caso il paziente stesso ha il diritto di vedersi risarcire sia il danno alla salute che i conseguenti danni economici, esistenziali e morali. Inoltre, le strutture sanitarie sono tenute a predisporre meccanismi di assicurazione proprio al fine di ristorare il danno ai pazienti che a causa di un loro errore abbiano subito un peggioramento della salute.

Lo Studio Legale Cova aiuta le vittime di malasanità o i loro parenti a capire se la lesione subita sia stata effettivamente causata da un errore del medico e, nel caso, consente a loro di ottenere il risarcimento del danno da malasanità.

I settori nel quali lo Studio Legale Cova opera sono primariamente i seguenti:

- INFEZIONI OSPEDALIERE

- MANCATA O RITARDATA DIAGNOSI DI TUMORI

- DANNI GINECOLOGICI 

- RESPONSABILITA' DEL CARDIOLOGO
- RESPONSABILITA' DELL'ORTOPEDICO  

- RESPONSABILITA' DELL' ANESTESISTA

Incidenti stradali

Se il danno è causato da una collisione con un'automobile, un pullman, un camion, una motocicletta, il caso rientra negli incidenti da circolazione stradale disciplinati dal Codice delle Assicurazioni Private. Anche se la lesione abbia riguardato un passeggero, un pedone o un ciclista è possibile chiedere un risarcimento all'autista che ha causato l'incidente sulla base della disciplina sopra richiamata.

Gli avvocati specializzati in risarcimento danni della Studio Legale COVA faranno tutto il possibile per risolvere la tua pratica di sinistro stradale sin danna fase stragiudiziale, passando per la fase della mediazione ed arrivando a quella processuale.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Avvocato incidenti stradali.

Infortuni sul lavoro

I professionisti dello Studio legale COVA assistono tutti coloro che hanno subito infortuni sul lavoro gravi o i parenti di coloro che hanno subito infortuni sul lavoro mortali.

Ogni anno, migliaia di lavoratori subiscono infortuni sul lavoro e, purtroppo, molti di loro perdono la vita.

Quando le imprese tendono a privilegiare i profitti rispetto alla sicurezza dei dipendenti, le salvaguardie basilari e il buon senso di base possono essere ignorati, con conseguente aumento del rischio di gravi infortuni sul luogo di lavoro.

L'incidente sul lavoro ha un forte impatto non solo sul lavoratore infortunato ma anche sulla sua famiglia.

Le lesioni al lavoratore possono infatti compromettere seriamente la sua capacità di lavoro e con ciò la possibilità di garantire alla famiglia un sostentamento economico.

In tali situazioni, le somme corrisposte dall'INAIL sono spesso insufficienti. I nostri avvocati sono consapevoli delle gravi conseguenze che un incidente sul lavoro può avere sulla famiglia del lavoratore e fanno tutto il possibile per garantire un risarcimento avente ad oggetto una somma ulteriore rispetto a quella corrisposta dall'INAIL (danno differenziale).

Insidie stradali e di altro genere

Pericoli non segnalati all'interno di proprietà private o luoghi pubblici possono essere la causa di lesioni personali. I proprietari e i gestori hanno uno specifico obbligo di custodia.

Nel caso in cui vi sia un nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, indipendentemente dalla pericolosità della cosa, il custode è responsabile e deve risarcire il danno.

I danni subiti nei luoghi sopra descritti possono essere risarciti quando l’insidia o il trabocchetto sia al contempo non visibile e costituisca un pericolo non prevedibile.

Lo Studio Legale COVA ha maturato una grande esperienza nell'assistenza alle persone che abbiano subito danni a causa di incidenti in centri commerciali, aeroporti, stazioni, parchi a tema, scuole pubbliche e private, giardini pubblici e strade pubbliche e private per difetto di manutenzione.

Grande esperienza i legali hanno maturato anche nel risarcimento danni per il divieto di immissioni che superino la normale tollerabilità (propagazioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori e simili), ai sensi dell'art. 844 cc

Morsi o aggressione di cani

Gli avvocati con esperienza in risarcimento danni dello Studio Legale COVA assistono le vittime di morsi di cane in tutta Italia.

Secondo la legge italiana proprietario del cane è "responsabile" per le lesioni causate dal suo animale. Il Codice Civile stabilisce che il proprietario del cane o chi ne fa uso è responsabile dei danni causati dall'animale, sia che esso si trovi sotto la sua custodia o che sia smarrito o fuggito. Molti casi di morso di cane si verificano a casa di amici o parenti. Si è quindi indotti a non chiedere risarcimenti. E', tuttavia, importante ricordare che nella maggior parte dei casi sarà direttamente l'assicurazione del proprietario del cane a risarcire il danno.

Potresti avere diritto al risarcimento dei danni anche nel caso di aggressione di cani randagi.

In tali casi sono responsabili, in via solidale tra loro, il Comune e l’Ausl, nei cui confronti va indirizzata la richiesta danni e l’eventuale contenzioso giudiziario.

Se tu o un tuo caro siete stati morsi da un cane, non esitate a contattare lo Studio Legale Cova. I nostri avvocati con esperienza in danni da morso di cane ti diranno se siano presenti i presupposti per ottenere il risarcimento, quantificheranno il danno da risarcire e ti assisteranno nella richiesta del risarcimento nei confronti del padrone del cane. 

Sicurezza inadeguata e lesioni personali da reato

Hai il diritto di aspettarti che i luoghi pubblici o privati che visiti siano posti sicuri. A volte, tuttavia, può accadere che all'interno di strutture private (come ad es. un centro commerciale) non siano predisposte misure di sicurezza adeguate ad evitare rischi dei visitatori.

Se hai subito lesioni personali in una rapina o altro reato che avrebbe potuto essere prevenuto con adeguate misure di sicurezza potresti avere diritto al risarcimento nei confronti del proprietario.

Contatta lo Studio Legale Cova oggi al numero verde 800 035 180, oppure tramite WhatsApp (338.1209218) oppure compilando questo modulo o prenotando un collegamento Skype con l'Avvocato Cova ed affida la tua pratica a professionisti competenti in materia di risarcimento del danno.


Possiamo seguirti in tutta Italia

Lo Studio Legale Cova segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale e può assisterti nelle seguenti località:

Ancona, Agrigento, Aosta, Andria, Ascoli Piceno, Avellino, Alessandria, Arezzo, Asti Bari, Barletta, Belluno,Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia Pescara, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Frosinone, Ferrara, Forlì-Cesena, Fermo, Firenze, Foggia, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, Latina, La Spezia, L’Aquila, Lecce, Lecco, Lodi, Livorno, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Massa-Carrara, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Salerno, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.