Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021
Ortopedia
L'Ortopedia è un settore nel quale l'errore medico è molto frequente, per l'ampia diffusione delle patologie che tratta.
Alcuni esempi di patologie riguardanti l'ortopedia possono essere: · patologia traumatica: fratture, meniscopatia, lesioni muscolo-tendinee (lesione della cuffia dei rotatori, rottura di tendini e legamenti) · patologia degenerativa: artrosi, ernia discale, stenosi del canale. Le terapie di queste patologie possono essere mediche o chirurgiche e possono dover essere effettuate in urgenza. L'informazione circa i possibili trattamenti, rischi ed effetti collaterali dovrà essere completa ed esauriente da parte del chirurgo ortopedico. In tutti questi casi si possono verificare i seguenti errori: · Errata esecuzione di interventi chirurgici per la sintesi delle fratture. · Mancata esecuzione di esami o indagini mediche appropriate. · Mancata tempestività nell'esecuzione dei trattamenti medici specifici. · Inserimento di protesi di dimensioni errate. · Presenza di infezioni dovute alla mancata sterilizzazione dei ferri chirurgici o della sala operatoria. · Mancata comunicazione da parte del chirurgo ortopedico circa i possibili trattamenti, rischi ed effetti collaterali del caso. Oltre a questi errori non è raro riscontrare errori medici nel processo post-operatorio di riabilitazione. Nello specifico alcuni esempi possono essere: · Ulcere da decubito. · Trombosi · Errati movimenti riabilitativi · Somministrazione di farmaci sbagliati. · Mancata somministrazione di farmaci necessari alla terapia in oggetto.
· Diagnosi errata: mancato riconoscimento di frattura, di una lesione muscolare o tendinea o di un trauma.
Se Tu o un Tuo parente ritenete di avere subito un danno a causa di errore medico, contattatemi per una consulenza compilando il modulo a fianco, raccontando cosa Ti è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.
Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.
Oppure prenota una videoconferenza scrivendo al nr. 338.1209218.
Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021