Avvocato Andrea Cova
Assistenza in tutta Italia per ogni tipologia di responsabilità sanitaria
Se tu o un tuo parente avete subito seri danni a causa per colpe del personale di strutture per l'assistenza agli anziani, potreste aver diritto ad un risarcimento.
Per ottenere un inquadramento del caso contatta il nostro studio.
Assistenza ai pazienti anziani vittime di malasanità in tutta Italia
Se credi che un tuo caro sia stato assistito in maniera impropria o maltrattato o abusato in una struttura per assistenza agli anziani, contatta lo Studio Legale COVA per capire se i nostri avvocati possono essere in grado di aiutarti a presentare una richiesta di risarcimento del danno.
La persona anziana accettata in casa di cura, in centro di riabilitazione o struttura sanitaria assistenziale ed i suoi parenti si aspettano un trattamento adeguato e dignitoso. Purtroppo, invece, episodi di carenza assistenziale possono verificarsi in caso la struttura sia disorganizzata, carente di personale o con personale non qualificato.
Una delle cause di trascuratezza dell'anziano è determinato dalla gestione di tipo aziendale privatistico della casa di cura.
L'obiettivo dell'azienda privata è essenzialmente quello realizzare profitto. Ciò, a volte, può far cadere in secondo piano l'esigenza di cura del paziente. Spesso, per motivi di contenimento dei costi, possono infatti verificarsi situazioni in cui il personale è scarso e non adeguatamente formato.
I segni di mancata assistenza del paziente anziano sono molteplici. Nella maggior parte dei casi, la famiglia del paziente è nella posizione migliore per valutare se il loro caro stia ricevendo cure inadeguate. Alcuni segni di trattamento carente possono avere un inizio graduale e possono non essere sempre evidenti durante le visite dei parenti. Ad ogni modo, è possibile identificare i seguenti segnali di pericolo di trattamento negligente:
Gli avvocati dello Studio Legale COVA, attraverso una vasta rete di consulenti medici legali e specialisti, cono in grado di capire se le lesioni subite da te o da un tuo caro siano state causate da colpe degli operatori della casa di cura. I danni più frequenti causati da comportamenti censurabili sono i seguenti:
Anche quando la colpa della struttura per l'assistenza all'anziano sembra evidente, la richiesta di risarcimento verrà contrastata, sia dagli avvocati della struttura che da quelli della sua compagnia assicurativa, con tutte le possibili argomentazioni difensive.
Uno studio legale con esperienza nell'assistenza ai pazienti anziani di case di cura potrà prevedere le dette argomentazioni difensive e predisporre tempestivamente una strategia efficace. Lo studio Legale COVA è in grado di capire in partenza come la struttura reagirà alla richiesta di risarcimento e di preparare per tempo la strategia da adottare al fine di massimizzare le chance di successo del caso.
Nel momento in cui il nostro studio legale viene incaricato da parte del paziente danneggiato o dalla sua famiglia ha inizio l'acquisizione della seguente documentazione:
Gli atti di violenza nei confronti del paziente/residente anziano comprendono l'inflizione intenzionale di lesioni, violenza sessuale, inflizioni di restrizioni non necessarie, privazione di elementi essenziali come il cibo e l'acqua, l'uso di farmaci non specificatamente prescritti al paziente.
Le situazioni di "abbandono del paziente" in casa di cura o residenza sanitaria assistenziale comprendono il trascurare le esigenze fisiche del paziente, l'omissione nella prevenzione o nel trattamento di piaghe da decubito, la mancata comunicazione al personale sanitario di problemi di salute del paziente, l'omissione nella prevenzione e nel trattamento di condizioni quali disidratazione o malnutrizione. Le condotte censurabili descritte possono essere poste in essere sia dal personale infermieristico e che da inservienti della struttura assistenziale.
Le due condizioni più comuni nelle case di cura per anziani nelle quali possono verificarsi casi di colpa medica sono i danni da caduta e le piaghe da decubito. Il personale medico, venuto a conoscenza delle dette lesioni deve trattarle adeguatamente supervisionando il personale infermieristico.
I danni da violazione degli obblighi di custodia
rappresentano una parte non trascurabile delle richieste di risarcimento del
danno contro la casa di cura. Essi sono tutti strettamente collegati
al problema di fondo della casa di cura per anziani: carenza di personale,
formazione inadeguata, attrezzature insufficienti, datate e senza la necessaria
manutenzione.
Gli avvocati dello Studio Legale COVA hanno esperienza in casi di lesioni al paziente anziano occorse in Case di Cura, Case di Riposo, Residenze sanitarie assistenziali e Centri di riabilitazione.
Il risarcimento può
essere ottenuto solo in presenza di precise condizioni. Un attenta analisi del caso da
parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.
Se ritieni che un Tuo parente anziano sia vittima di un caso di Malasanità in una casa di riposo o una RSA contatta lo Studio Legale COVA per sapere se hai diritto a un risarcimento dei danni che hai subito compilando il modulo a fianco, raccontando cosa è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.
Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.
Oppure prenota una videoconferenza con l'Avv. Andrea Cova scrivendo al nr. 338.1209218.
Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol.
ICNF000001. 143021