Studio Legale  Cova 

Assistenza e Consulenza in tutta Italia per ogni tipologia di problematica giuridica

Richiedi informazioni chiamando il NUMERO VERDE Dal Lunedì al Sabato dalle 09.00 alle 19.00

Risarcimento danni da immissioni

I legali dello Studio Legale COVA si occupano da tanti anni di immissioni e consentono ai clienti di ottenere la cessazione dell’attività molesta e il risarcimento dei danni, in collaborazione con periti specializzati in questa materia.

Il codice civile prevede all’art. 844 cc il divieto delle immissioni che superino la normale tollerabilità.

Nello specifico, il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni (propagazioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori e simili) provenienti dal fondo del vicino se queste ultime non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

L’autorità giudiziaria, nell’applicare tale regola, deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà, potendo tenere conto della priorità di un determinato uso.

I presupposti per poter esperire l’azione contro le immissioni sono:

a) Il carattere materiale dell’immissione, che deve produrre conseguenze fisicamente misurabili sul fondo vicino; b) l’attualità della situazione di intollerabilità; c) la vicinanza (l’immissione deve provenire da un fondo vicino, non necessariamente contiguo.

RIMEDI

La giurisprudenza è unanime nel ritenere che un’immissione intollerabile, ma non illecita, faccia sorgere il diritto a un indennizzo.

Contro le immissioni intollerabili non autorizzate, invece, vengono in rilievo due rimedi, cumulabili tra di loro.

In primo luogo è esperibile un’azione risarcitoria che, secondo un orientamento,  dovrebbe essere valutata alla stregua dei presupposti di cui all’art. 2043 cc e richiederebbe, quindi, l’accertamento del superamento della soglia di normale tollerabilità. Saranno risarcibili i danni non patrimoniali e patrimoniali.

Secondo altro, maggioritario, orientamento, invece, si tratterebbe di una forma di responsabilità oggettiva che scatterebbe una volta che sia stato accertato il superamento del limite della normale tollerabilità.

In secondo luogo, avverso le immissioni, è possibile esperire una azione inibitoria avente lo scopo di farle cessare.

Contatta lo Studio Legale Cova per una consulenza compilando il modulo a fianco, raccontando cosa è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.

Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.

Oppure prenota una videoconferenza con l'Avv. Andrea Cova scrivendo al nr. 338.1209218.