Studio Legale Cova
Assistenza e Consulenza in tutta Italia per ogni tipologia di problematica giuridica

Richiedi informazioni chiamando il NUMERO VERDE Dal Lunedì al Sabato dalle 09.00 alle 19.00
DIRITTO DI FAMIGLIA

I professionisti del Dipartimento di Diritto di Famiglia dello Studio Legale COVA, sono specializzati nella materia e forniscono la più qualificata assistenza e consulenza in materia di:

- separazione e divorzio,

-accertamento e disconoscimento di paternità

assegno di mantenimento e alimentare, trust e protezione patrimoni

- successioni e donazioni.

Con riferimento alla separazione dei coniugi, va precisato che separarsi è un diritto dei coniugi ed è fondato sulla intollerabilità di prosecuzione della convivenza.

Si distinguono due tipi di separazione: la separazione consensuale e quella giudiziale. L'eventuale separazione di fatto, risulta irrilevante per il diritto.

La separazione consensuale è decisa di comune accordo tra i coniugi e presuppone il consenso di entrambi su tutti gli aspetti della separazione medesima, ivi compresa l'eventuale regolamentazione dei rapporti con i figli.  Il relativo ricorso può essere presentato da un unico avvocato, comune ad entrambi, e rappresenta, sicuramente, la soluzione più veloce ed economica, ma anche meno dispendiosa a livello psico-fisico.

Affinché essa abbia effetto è necessario che venga omologata (controllata) dal giudice.

Alla separazione giudiziale si fa invece ricorso nel caso in cui non vi sia accordo tra i coniugi anche su uno solo dei tanti aspetti (economico o non economico) della separazione.

Viene richiesta da uno dei coniugi che, tramite il proprio avvocato, deposita il relativo ricorso e può in ogni tempo essere trasformata in consensuale.

Il Presidente del Tribunale, alla prima udienza, dichiara separati i coniugi, emana i provvedimenti provvisori ed urgenti (assegnazione figli, assegnazione casa, mantenimento, ecc) e rimette le parti davanti al Giudice istruttore avanti al quale proseguirà la causa.

Nel corso del processo, il Giudice, se accerta su richiesta di una delle parti che ne fornisce la relativa prova la violazione dei doveri matrimoniali, può dichiarare l’addebitabilità della separazione personale al coniuge responsabile, il quale perde l'eventuale diritto a godere dell'assegno di mantenimento.

I 6 mesi per ottenere il divorzio decorrono dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale.

Con la recente riforma Cartabia, è possibile separarsi e divorziare nello stesso procedimento.

La separazione può cessare per volontà dei coniugi nel caso in cui questi decidano di riprendere a convivere, senza il bisogno di alcun provvedimento del giudice.

Con la separazione viene, anche, sciolta la comunione legale tra i coniugi.

I legali dello STUDIO COVA seguono i clienti con problemi familiari, in tutta Italia e ricevono i clienti nello studio di BOLOGNA.

Contatta lo Studio Legale Cova per una consulenza compilando il modulo a fianco, raccontando cosa è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.

Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.

Oppure prenota una videoconferenza con l'Avv. Andrea Cova scrivendo al nr. 338.1209218.