Studio Legale Cova
Assistenza e Consulenza in tutta Italia per ogni tipo di problematica giuridica
Diritto e contenzioso bancario
I professionisti del Dipartimento di Diritto e contenzioso bancario dello Studio Legale COVA, sono specializzati nella materia e forniscono la più qualificata assistenza e consulenza in tema di contenziosi con gli istituti bancari, nell’analisi di cartelle esattoriali Equitalia e nell’analisi dei casi di sovraindebitamento.
LA MISSION
La pesante crisi economica che affligge il nostro paese oramai da molti anni, rende complicati i rapporti tra banche e finanziarie e clienti. Questi ultimi si trovano a fronteggiare complesse questioni che vanno dalla difficoltà nel pagamento delle rate, alla paura di poter perdere la propria abitazione.
Nelle aziende, a queste problematiche si aggiunge il timore di non riuscire a far fronte alle obbligazioni e di dover essere sottoposti a procedure estremamente invasive, come il fallimento.
Nasce l’esigenza di un supporto specializzato sia per ottenere un’analisi della propria situazione, sia per far valere i propri diritti nel caso in cui l’analisi evidenzi l’esistenza dei presupposti per poter modificare le condizioni contrattuali a proprio favore.
Usura e Anatocismo nelle operazioni bancarie (verifica e contestazioni degli interessi addebitati, cms, civ, valute ed interessi se oltre il tasso soglia cd “usura” – verifica e contestazione nel caso di finanziamenti contratti con interessi cd usurai, o nel caso di “usura” sopravvenuta). L’analisi del contratto di mutuo ha lo scopo di verificare sia che le condizioni contrattuali pattuite che le normative in materia siano state rispettate; ha lo scopo altresì di verificare l’esistenza di competenze illegittime addebitate al cliente, di accertare che i tassi applicati dalla banca siano davvero quelli stabiliti nel contratto, ma soprattutto di verificare che la normativa anti-usura sia stata rispettata. Lo studio si occupa anche dell'anatocismo sui piani di realizzo di Equitalia.
Cessioni del quinto. L’analisi dei contratti di finanziamento (sia relativi ai prestiti personali che alle cessioni del quinto) ha lo scopo di verificare sia che le condizioni contrattuali pattuite che le normative in materia siano state rispettate, di accertare che i tassi applicati dalla banca siano davvero quelli stabiliti nel contratto, ma soprattutto di verificare che la normativa anti-usura sia stata rispettata, poiché in questo tipo di contratti, le finanziarie applicano dei costi fissi molto elevati.
Contratti di Leasing
l'analisi del contratto di leasing ha lo scopo è quello di verificare l'eventuale esistenza di competenze illegittime addebitate al cliente, di accertare che i tassi applicati dalla banca siano davvero quelli stabiliti nel contratto, ma soprattutto di verificare che la normativa anti-usura sia stata rispettata.
Segnalazioni Interbancarie nelle Centrali di rilevamento creditizie (Centrale Rischi, Criff, etc..). Negli ultimi anni è cresciuto moltissimo il numero dei contenziosi tra le banche e i propri clienti, uno dei profili più interessanti di questa tipologia di contenzioso è rappresentato dall’illegittima segnalazione nei sistemi di valutazione del merito creditizio, nonché dal conseguente risarcimento del danno prodotto da tale fatto illecito.
Mutui e Finanziamenti (verifica costi e trasparenza bancaria) compresi i mutui in Franchi Svizzeri
Analisi Fatture-Utenze. Sono molto frequenti i casi in cui vengono recapitate bollette di luce e gas per importi molto elevati relativi a conguagli risalenti a molti anni addietro.
Contratti di Factoring, L’analisi del contratto di factoring ha lo scopo di verificare sia che le condizioni contrattuali pattuite che le normative in materia siano state rispettate, ha lo scopo inoltre di verificare l’esistenza di competenze illegittime addebitate al cliente, di accertare che i tassi applicati dalla banca siano davvero quelli stabiliti nel contratto, ma soprattutto di verificare che la normativa anti-usura sia stata rispettata.
Credito al Consumo (trasparenza, carte revolving). L’analisi della carta revolving, attraverso delle precise verifiche sui contratti e sugli estratti conto, ha lo scopo di verificare l’esistenza di addebiti illegittimi.
Conto Corrente. L'analisi del conto corrente attraverso delle precise verifiche sui contratti di apertura di credito, di conto anticipi, di affidamento, di conto corrente e sugli estratti conto, ha lo scopo di verificare l'esistenza di addebiti illegittimi collegati all'apertura di un conto corrente e alle connesse aperture di credito.
Contatta lo Studio Legale Cova per sapere se hai diritto a un risarcimento dei danni che hai subito dalla Banca, Finanziaria, Società di Leasing o altro soggetto compilando il modulo a fianco, raccontando cosa è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.
Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.
Oppure prenota una videoconferenza con l'Avv. Andrea Cova scrivendo al nr. 338.1209218.
Ti assistiamo in tutta Italia
L'Avv. Andrea Cova segue personalmente i propri clienti su tutto il territorio nazionale e può assisterti nelle seguenti località:
Ancona, Agrigento, Aosta, Andria, Ascoli Piceno, Avellino, Alessandria, Arezzo, Asti Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia Pescara, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Frosinone, Ferrara, Forlì-Cesena, Fermo, Firenze, Foggia, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, Latina, La Spezia, L’Aquila, Lecce, Lecco, Lodi, Livorno, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Massa-Carrara, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Salerno, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.
Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol.
ICNF000001. 143021