Studio Legale Cova

Assistenza in tutta Italia per ogni tipologia di responsabilità sanitaria

Richiedi informazioni chiamando il NUMERO VERDE Da Lunedì a Venerdì dalle 09.00 alle 19.00

Risarcimento Malasanità:
dalla parte delle vittime. Sempre!

Avvocati per danni mortali o gravi invalidità causate da Malasanità

 

 Malasanità Risarcimento Danni

Avvocati specializzati in Malasanità.

Se tu o un tuo parente avete subito un danno grave o mortale a causa di negligenza, imperizia o imprudenza di un medico o per una carenza della struttura ospedaliera, potreste aver diritto ad un risarcimento.

Lo Studio Legale COVA assiste in tutta Italia i danneggiati gravi da responsabilità sanitaria e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima, consentendo loro di ottenere il giusto risarcimento.

Lo Studio Legale COVA, specializzato in malasanità, si occupa di tutte le fasi del complesso iter che consente di ottenere il giusto risarcimento: dalla prima valutazione per capire se si possa oppure no essere in presenza di una responsabilità sanitaria, alla valutazione medico-legale che effettua con i propri Consulenti di fiducia, alla considerazione degli aspetti giuridici della vicenda, fino alla gestione operativa della pratica in ambito stragiudiziale e – se necessario – giudiziale.

Ogni vertenza, infatti, viene avviata solamente a seguito del parere positivo del Medico Specialista e del Medico-Legale.

Lo Studio Legale COVA – diversamente da altre organizzazioni più o meno serie che offrono servizi (legali o paralegali) in questa materia – non instaura azioni relative a pregiudizi futili, non supportate da un adeguato vaglio medico-legale o con finalità meramente speculative (Leggi come lavoriamo).

I medici specialisti e i medici legali che collaborano con lo Studio Legale COVA sono tutti ricercatori e docenti Universitari, che da tanti anni si occupano di questa materia, spesso anche come periti di Tribunale (Consulenti Tecnici d'Ufficio).

Il referente unico di tutte le posizioni di responsabilità sanitaria è l’Avvocato Andrea Cova, Cassazionista, Criminologo Forense, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna dall'anno 1995 e all'Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle magistrature superiori, che da tanti anni si occupa di risarcimento danni da Malasanità.

Al fine di fornire il miglior servizio possibile, l'Avvocato COVA incontra, in tutta Italia, le vittime di malasanità e partecipa personalmente alle udienze nei vari Tribunali italiani, evitando di incaricare avvocati domiciliatari.

Prima ancora di incontrare i clienti, tuttavia, l'Avv. Andrea Cova è disponibile ad un colloquio non impegnativo nella sede del proprio studio o in videoconferenza (WhatsApp, Skype, Zoom) fruibile anche con tablet e smartphone, per valutare la procedibilità del caso.

Perché scegliere lo Studio Legale COVA

I casi di malasanità, in Italia, sono in grande aumento e, nello stesso tempo, aumentano in maniera esponenziale i servizi offerti da studi legali, associazioni e infortunistiche che propongono assistenza gratuita promettendo di anticipare per conto del cliente tutte le spese e cioè le spese di perizia (specialistica e medico-legale), di iscrizione a ruolo in Tribunale, di CTU (compensi consulente del Giudice) ed alcuni anche le spese di soccombenza (salvo, poi, proporre un ricorso ai sensi dell’art. 696 bis cpc che non prevede una condanna alle spese).

Alcuni di questi servizi sono offerti direttamente da medici-legali che s'improvvisano avvocati e che organizzano tavole rotonde e dirette sui Social Network nel corso delle quali si incensano e autocelebrano.

È evidente che, per chi non ha la necessaria disponibilità economica o è restio a spendere dei soldi, è facile lasciarsi abbagliare da queste offerte e, ricorrere a questi servizi, a volte può voler dire riuscire ad ottenere un importo a titolo di risarcimento.

Tuttavia, come sempre, non è tutto ora quello che luccica e il risarcimento, quando viene ottenuto, non è mai quello giusto.

Basti al riguardo pensare che quando si legge nei vari siti che offrono questi servizi, di risarcimenti di importi elevati ottenuti grazie al loro intervento, mai viene precisato che 1/3 (un terzo) e a volte più di quel risarcimento viene trattenuto da coloro che sono stati incaricati dalle vittime.

Facendo due conti, su un importo per esempio di 900.000,00 euro riconosciuto a titolo di danno patrimoniale ai genitori di un bimbo nato con malformazioni (nei rari casi in cui questi importi vengono liquidati), le vittime saranno costrette a versarne più di 300.000,00 (trecentomila) allo studio o all'agenzia che hanno incaricato. Se si pensa che quei soldi dovrebbero servire al mantenimento del bimbo disabile, si arriva a capire l’assurdità della vicenda.

In aggiunta a ciò, è necessario considerare che pagare le spese per le perizie e le CTU, vuol dire vedersi riconoscere dall'assicurazione o, in causa, dal giudice il rimborso delle spese medesime che, quindi, in ultima analisi rimangono a carico dei responsabili; invece pagare una percentuale sul risarcimento, vuol dire pagare tutto di tasca propria. Lo stesso dicasi per le spese legali che sono sempre a carico della parte soccombente.

Al momento di conferire un mandato, quando ancora non si è conoscenza dell'esito futuro di una vertenza che è tra le più difficili, si è portati a firmare di tutto e, quindi, anche impegni a pagare compensi spropositati. 

Il timore di perdere i propri soldi, spesso, porta ad accettare accordi iniqui che, poi, vanno onorati. 

Al momento di riscuotere gli importi riconosciuti a titolo di risarcimento danni, infatti, ci si rende conto di come le somme che ci si è obbligati a pagare sono spropositate, ma, almeno con riferimento agli impegni presi con le infortunistiche e le Associazioni, non c'è modo di porvi rimedio e gli importi andranno corrisposti.

Lo Studio Legale COVA non ritiene giusto tutto ciò; non lavora in questa maniera e non intende approfittarsi della disperazione o delle difficoltà economiche delle vittime e dei loro parenti.

L'Avv. Andrea Cova è disponibile, come detto precedentemente, ad un colloquio non impegnativo nella sede del proprio studio o in videoconferenza (WhatsApp, Skype, Zoom) fruibile anche con tablet e smartphone, per valutare la procedibilità del caso.

Il cliente potrà, poi, inviare tutta la documentazione medica necessaria unitamente ad una ricostruzione il più dettagliato possibile della vicenda e lo Studio Cova chiederà un pre-parere senza costi per il cliente ai propri medici-legali, all'esito del quale sarà possibile decidere, insieme, quale sia la strada migliore per procedere. 

Se ritieni di essere vittima di un caso di Malasanità contatta lo Studio Legale COVA per sapere se hai diritto a un risarcimento dei danni che hai subito compilando il modulo a fianco, raccontando cosa è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.

Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono (senza il quale non sarà possibile chiamarti), per un immediato contatto. Senza tutti questi dati non sarà possibile dare corso alla Tua richiesta.

Oppure prenota una videoconferenza con l'Avv. Andrea Cova scrivendo al nr. 338.1209218.

Principali settori di malasanità divisi per specializzazione

Lo Studio Legale COVA si occupa del risarcimento dei danni di ogni tipologia di responsabilità sanitaria. Le ipotesi per le quali più frequentemente viene richiesto l'intervento dello Studio attengono ai seguenti settori di specializzazione:

Assistenza ai danneggiati da infezioni ospedaliere e ai parenti di coloro che ne siano rimasti vittima.

I legali dello Studio Legale COVA assistono tutti coloro che abbiano subito gravi danni a seguito di un'anestesia e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima.

Lo Studio Legale COVA assiste i danneggiati da interventi estetici eseguiti presso strutture pubbliche e private, singoli professionisti e studi associati, in tutta Italia.

Assistenza ai danneggiati da malasanità in ginecologia e ai genitori di bambini nati deformati o con grandi invalidità.

Lo Studio Legale COVA assiste i danneggiati da interventi ortopedici eseguiti presso strutture pubbliche o private o da un errore ortopedico.

Lo Studio Legale COVA assiste in tutta Italia i danneggiati gravi da responsabilità sanitaria e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima, consentendo loro di ottenere il giusto risarcimento

Assistenza ai danneggiati da dentisti di strutture pubbliche o private. Possibilità di pagamento in base alla modalità Pay per Result.

Lo Studio Legale COVA si occupa di malasanità in oncologia e assiste i danneggiati da ritardata diagnosi di tumore e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima.

Lo Studio Legale COVA assiste i danneggiati da malasanità in cardiologia e cardiochirurgia e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima.

Lo Studio Legale Cova assiste tutti i danneggiati  dai disservizi della struttura sanitaria e i parenti di coloro che ne siano rimasti vittima.

Assistenza Legale e Medico-Legale

Come lavoriamo

Ogni caso di presunta malasanità che viene sottoposto all'attenzione dei professionisti dello Studio COVA, per poter essere accettato deve ricevere una duplice analisi: giuridica da parte dell'Avvocato COVA e medica da parte, prima, del medico specialista nell'area della medicina che afferisce al caso e, successivamente, del medico-legale. (Leggi tutto)

I danni risarcibili

Ogni caso di lesioni personali o di danno da morte è diverso e, quindi, non esiste un importo standard di risarcimento. L'importo cui si ha diritto dipende dalle circostanze concrete e cioè a titolo esemplificativo dalla gravità dei postumi residuati, dalla durata dell'inabilità cui si è stati costretti a seguito dell'insorgere dell'infezione, dai mancati guadagni, dalle spese sostenuto e da quelle da sostenere in futuro (Leggi tutto).

La prescrizione

Nei confronti di strutture pubbliche e private la responsabilità è di tipo contrattuale e il termine è decennale, decorrente da quando il diritto può essere fatto valere. Per i medici dipendenti delle strutture, invece, la L. 08 marzo 2017 n. 24 (Legge Gelli-Bianco) ha qualificato extracontrattuale la relativa responsabilità dell'operatore e il termine di prescrizione è, quindi, quinquennale, sempre decorrenti da quando il diritto può essere fatto valere (Leggi tutto).

Ti assistiamo in tutta Italia

L'Avv. Andrea Cova segue personalmente i propri clienti su tutto il territorio nazionale e può assisterti nelle seguenti località:

Ancona, Agrigento, Aosta, Andria, Ascoli Piceno, Avellino, Alessandria, Arezzo, Asti Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia Pescara, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Frosinone, Ferrara, Forlì-Cesena, Fermo, Firenze, Foggia, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, Latina, La Spezia, L’Aquila, Lecce, Lecco, Lodi, Livorno, Lucca, Macerata, Mantova, Matera, Massa-Carrara, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Parma, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Salerno, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.