Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021
Sepsi - Osteomielite - Infezioni urinarie - Klebsiella - Meningite- Sito chirurgico - Ulcere da decubito - Polmoniti - Staphylococcus aureus - Setticemie catetere venoso - Costridium Difficile - Dialisi - Pseudomonas aeruginosa - Serratia marcescens
Il mio Studio, specializzato in malasanità, ha maturato negli anni una profonda esperienza nel risarcimento danni da Infezioni Ospedaliere.
Se sei stato vittima di un’infezione ospedaliera e stai cercando assistenza legale qualificata per ottenere il risarcimento al quale hai diritto, sei nel posto giusto, siamo qui per aiutarti.
Le infezioni nosocomiali (o “ospedaliere”) – tecnicamente dette I.C.A.: infezioni correlate all’assistenza (sanitaria) – rappresentano uno fra i principali problemi dei sistemi di salute pubblica e sono causate dalla presenza di microrganismi patogeni opportunisti in ambiente ospedaliero.
Le infezioni ospedaliere – nell’acronimo inglese H.C.A.I.: Health Care Acquired Infections – sono, per definizione, quelle infezioni che non erano presenti (quindi non erano manifeste clinicamente, né erano in incubazione) all’ingresso del paziente nell’ambiente di ricovero o di assistenza ed i cui sintomi e segni insorgono nel corso del ricovero o, più raramente, dopo le dimissioni del paziente.
Secondo i C.D.C. di Atlanta (Centers for Disease Control and Prevention), sono da considerare infezioni correlate all’assistenza quelle i cui sintomi e segni sono insorti a partire dal terzo giorno di ricovero in poi (dovendosi reputare “esterne” quelle presenti fin dall’ingresso in ospedale, cioè a dire insorte da due giorni prima del ricovero e fino ai primi due giorni di ricovero).
L'ambiente ospedaliero è caratterizzato dalla presenza di una flora microbiotica che risente della pressione delle terapie antibiotiche frequenti e spesso inappropriate, che si traduce nella selezione di germi resistenti agli antibiotici di uso comune.
Questa caratteristica aggrava l'evento avverso infettivo in quanto ne condiziona l'eziologia che, nella quasi totalità del casi, è da germi antibiotico-resistenti, spesso multi-resistenti, e quindi di difficile trattamento, complesso, costoso e meno efficace con le conseguenti ricadute in termini di prognosi e di utilizzo di risorse aggiuntive.
Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria sono tutte potenzialmente prevenibili attraverso comportamenti assistenziali, metodologie di diagnosi e di cura corretti.
Anche un corretto utilizzo della terapia antibiotica può nel tempo ridurre i rischi di antibiotico resistenza dei germi che circolano nelle strutture assistenziali..
Per tale motivo, risulta fondamentale la massima attenzione preventiva da parte delle strutture sanitarie, attraverso misure adeguate a garantire la sterilità degli ambienti, del personale e delle attrezzature che debbono essere sottoposte a costante e continuo monitoraggio di tutte le componenti.
Il mio Studio Legale si occupa di tutte le fasi del complesso iter che consente di ottenere il giusto risarcimento: dalla prima valutazione per capire se si possa oppure no essere in presenza di una responsabilità sanitaria, alla valutazione medico-legale che effettua con i propri Consulenti di fiducia, alla considerazione degli aspetti giuridici della vicenda, fino alla gestione operativa della pratica in ambito stragiudiziale e – se necessario – giudiziale.
Ogni vertenza, infatti, viene avviata solamente a seguito del parere positivo del Medico Specialista in malattie infettive e del Medico-Legale, che viene fornito entro pochi giorni dall'invio della documentazione completa.
Lo Studio si avvale in questa materia della collaborazione dei migliori specialisti Italiani in malattie infettive e instaura solamente azioni relative a pregiudizi rilevanti, supportate da un adeguato vaglio medico-legale e senza finalità meramente speculative.
Ogni caso di presunta responsabilità sanitaria che viene sottoposto all'attenzione dei professionisti del mio Studio, infatti, deve sempre ricevere una duplice valutazione: giuridica da parte del Legale e medica da parte del medico-legale, supportato dallo specialista nella materia afferente il caso e, solamente all’esito positivo del duplice controllo, la posizione viene accettata e la vertenza iniziata.
Contattami per una consulenza compilando il modulo a fianco, raccontando cosa Ti è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.
Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.
Oppure prenota una videoconferenza scrivendo al nr. 338.1209218.
Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021