Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021
Infezioni o ascessi - Danni ai nervi - Errori durante la devitalizzazione - Danno psichico correlato - Consenso informato - Errato trattamento ortodontico - Errori in implantologia
Una prestazione odontoiatrica eseguita male può provocare danni seri e permanenti, con gravi ripercussioni nella vita della persona.
Purtroppo, molti pazienti vivono un vero e proprio calvario; per altri, il trattamento odontoiatrico si rivela essere un vero e proprio fallimento che porta all’esasperazione. Se a volte non si può più rimediare a determinate conseguenze, è possibile, tuttavia, porre fine a situazioni estremamente costose in termini di salute, relazioni quotidiane e vita lavorativa.
Il mio studio, specializzato in malasanità, assiste i danneggiati da interventi odontoiatrici eseguiti presso strutture pubbliche e private, singoli professionisti e studi associati.
Sono iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna sin dall’anno 1995 e all'Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti alle magistrature superiori ed ho maturato nel corso del tempo una grande esperienza nel risarcimento danni derivanti da ogni tipologia di intervento odontoiatrico, aiutando le vittime ad ottenere giustizia.
In questa materia mi avvalgo della collaborazione dei migliori Odontologi Forensi Italiani e instauro solamente azioni relative a pregiudizi rilevanti, supportate da un adeguato vaglio medico-legale e senza finalità meramente speculative.
Ogni caso di presunta responsabilità odontoiatrica che viene sottoposto all'attenzione dei professionisti del mio Studio, infatti, riceve sempre una duplice valutazione: giuridica da parte del Legale e medica da parte dell’Odontologo Forense.
Solamente all’esito positivo del duplice controllo, la posizione viene accettata e la vertenza iniziata.
Il mio studio ha, quindi, creato un servizio specifico per aiutare i pazienti danneggiati da cure odontoiatriche che vogliono agire legalmente per ottenere il giusto risarcimento dei danni fisici e morali subiti.
Attraverso il questo servizio potrai:
- Accertare i profili di responsabilità del dentista;
- Quantificare i danni subiti;
- Recuperare le somme spettanti, sia in sede stragiudiziale sia in sede giudiziale, rivolgendosi al Tribunale.
Al fine di aiutare i miei clienti, ho, inoltre, predisposto un servizio aggiuntivo che, al momento, non risulta sia mai stato predisposto da qualcun altro: tutti i propri clienti (con danni gravi e meno gravi) potranno, rivolgersi allo studio convenzionato nel quale lavorano odontoiatri specializzati nella sistemazione dei danni causati da altri dentisti.
Il mio Studio Legale è, infatti, convenzionato con studi odontoiatrici specializzati nella riparazione dei danni causati dai dentisti.
Il grande problema che spesso i pazienti riscontrano a seguito di cure incongrue o dannose, è proprio quello di eliminare e riparare i danni subiti.
Capita spesso che per guadagnare di più e lavorare di meno, in alcuni centri odontoiatrici low cost (che, poi, in realtà low cost non sono) i dentisti (spesso neo laureati) estraggano tutti i denti dalla bocca senza che ve ne sia la necessità e applichino impianti, in molti casi senza nemmeno studiare il caso e senza eseguire i necessari esami strumentali.
Spesso senza prospettare altre soluzioni alternative ai pazienti.
Oltre ad essere sbagliato e contrario alle linee guida che regolano la materia, questo comportamento causa spesso gravi danni ai pazienti con evidenti ripercussioni sulla loro vita privata.
Tante persone hanno, purtroppo, smesso di frequentare gli amici, proprio per la vergogna di non riuscire a parlare o a masticare regolarmente a causa degli incongrui trattamenti ricevuti.
In molti casi, la spinta commerciale (ed il senso di impunità) favoriscono la mancata adesione alle linee guida e gli studi odontoiatrici evitano di effettuare tutte le indagini strumentali necessarie per la buona riuscita del lavoro.
Specifiche responsabilità incombono, al riguardo, sulla figura del Direttore Sanitario.
La maggior parte dei dentisti ai quali questi pazienti si rivolgono per eliminare le conseguenze dei trattamenti ricevuti, non accettano di intervenire nelle dentature rovinate da altri e i pazienti si ritrovano con la bocca rovinata e nessuno che voglia metterci le mani.
Questo consente a tutti i danneggiati di eliminare le conseguenze degli errori e dei danni subiti e tornare ad una vita serena.
Risarcimento danni
Le procedure di richiesta danni contro dentisti, chirurghi maxillo-facciali, endodontisti, ortodontisti, prostodontisti, periodontisti sono disciplinate dalle stesse leggi applicabili ai medici in generale (Leggi cosa si intende per dentista e chi è il dentista abusivo).
Il dentista, cioè, è tenuto al rispetto delle leges artis della medicina applicabili alla sua attività.
Nel caso in cui l'odontoiatra abbia violato tali regole ed il paziente abbia subito, conseguentemente, un danno alla salute, il paziente stesso avrà diritto ad un risarcimento del danno.
I danni risarcibili sono ii danni non patrimoniali (cioè i danni psico fisici e morali), nonché i danni patrimoniali (restituzione importo pagato allo studio odontoiatrico, spese sostenute, importi necessari per le cure dirette all'eliminazione del il danno).
La prestazione odontoiatrica eseguita in maniera errata o incongrua da parte del dentista, infatti, può provocare danni seri e permanenti alla salute, anche psichica, del paziente.
L'odontoiatra risponde sia dei danni causati dal proprio operato, che del mancato miglioramento delle cure odontoiatriche praticate nei casi in cui si è comportato in modo imprudente, negligente o imperito ovvero quando è incorso nella violazione di una norma di legge, regolamento, ordine o disciplina.
Nel primo caso si parla di colpa generica; nel secondo di colpa specifica.
E' configurabile, anche, la responsabilità per una condotta omissiva, in tutte le ipotesi in cui non venga impedito un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire.
Esiste, altresì, una responsabilità professionale derivante dalla violazione dei doveri previsti dal codice penale (falsità ideologica in certificato, omissione di referto, ecc).
Anche la mancata o irregolare tenuta della CARTELLA CLINICA, non è esente da responsabilità ed, anzi, può essere un fattore decisivo per la dimostrazione della responsabilità del dentista (Leggi tutto).
Spesso capita, anche, che per poter pagare le cure si sia costretti a stipulare un finanziamento con una delle finanziarie convenzionate con lo stesso centro odontoiatrico; tale finanziamento deve, poi, essere pagato integralmente (per capitale, interessi e spese) anche se il centro chiude e non fornisce tutte le cure promesse. Anche in questi casi, tuttavia, è possibile ottenere il risarcimento dei danni, come puoi leggere qui,
Sono tanti i casi in tutta Italia nei quali centri odontoiatrici, anche molto famosi, hanno chiuso improvvisamente, dall'oggi al domani, lasciando i pazienti con il lavoro in bocca non completato e con il finanziamento ancora da pagare.
In questi centri, spesso, i trattamenti vengono eseguiti da dentisti diversi, che cambiano ad ogni appuntamento ed è naturale che davanti al fallimento delle cure odontoiatriche ricevute possa venire meno la fiducia negli operatori e si presenti la necessità di ricorrere all'aiuto di altri dentisti per rimediare ai danni subiti.
Quando per uno di questi centri viene dichiarato il fallimento da parte del tribunale, i clienti sono sempre gli ultimi a saperlo anche perché, con scuse di vario genere, i pazienti vengono dirottati verso altri centri (dove finiscono per lavorare alcuni degli stessi dentisti, insieme ad altri nuovi).
In tutti questi casi, sussiste la possibilità di bloccare il finanziamento.
A volte, in conseguenza di interventi odontoiatrici incongrui e/o delle problematiche economiche connesse, subentra anche un danno psichico, con la comparsa di depressione, ansia o altre problematiche (Leggi tutto).
In tutti questi casi in cui le cure odontoiatriche ricevute non sono state quelle convenute o non hanno avuto l'esito positivo promesso (causando spesso anche danni alla salute), il danneggiato ha il diritto di ottenere il giusto risarcimento.
Per fare questo, è necessario rivolgersi a uno studio specializzato nella responsabilità odontoiatrica e che collabora con i migliori Odontologi Forensi italiani, quale è il mio Studio.
Il motivo per il quale molti sinistri in ambito odontoiatrico rimangono senza seguito (è senza seguito la pratica di sinistro completa per la quale, esaurite tutte le attività necessarie, non è stato effettuato alcun pagamento a titolo di risarcimento o di indennizzo) risiede proprio nel fatto che spesso i pazienti si affidano al fai da te, oppure a organizzazioni non specializzate a professionali, che spesso si spacciano per Tribunale del malato, senza esserlo, invece di incaricare un bravo avvocato, esperto nel settore.
L'Odontologo forense è un odontoiatra (medico chirurgo specializzato in Odontostomatologia o laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria) con specifica competenza in ambito medico-legale odontoiatrico, che si occupa della valutazione del danno conseguente a malpractice (errori medici eseguiti da odontoiatri o abusivi), traumi, siano essi della strada, sul lavoro o accidentali o lesioni personali conseguenti ad aggressioni. Si diventa Odontologo forense dopo il conseguimento di Master in Odontologia Forense di 2° livello.
Il mio Studio Legale ha in essere rapporti di collaborazione con i migliori Odontologi Forensi Italiani, tutti noti professori universitari e periti di Tribunale.
Il parere odontoiatrico forense, integrato alla consulenza legale dell'avvocato, consente di capire con precisione e velocità a quale patologia corrispondano i sintomi indicati dal cliente e stabilire se la patologia individuata sia la conseguenza di errori commessi dal dentista o dalla clinica odontoiatrica.
Tali rapporti di collaborazione consentono al mio Studio di offrire al cliente (su tutto il territorio nazionale) un servizio medico-legale di eccellenza qualitativa
I COSTI
In linea generale, il compenso del mio Studio è proporzionale al risultato ottenuto e viene liquidato a fine vertenza, al momento della riscossione del risarcimento erogato dai soggetti responsabili, i quali sono per lo più garantiti da apposite polizze assicurative o da altre forme di ritenzione del rischio assicurativo.
Se il caso verrà reputato meritevole di attenzione, sarà mia cura illustrarVi le modalità per la sua gestione, dalla valutazione medico-legale e/o specialistica, alla gestione stragiudiziale della vertenza, fino – qualora necessario – alla proposizione dell’azione giudiziale di risarcimento danni.
Chi vi tutela per ottenere il risarcimento danni
Tutte le posizioni sono gestite direttamente e personalmente dal sottoscritto.
Al fine di fornire il miglior servizio possibile, incontro, in tutta Italia, le vittime di malasanità.
Prima ancora di incontrare i clienti, sono disponibile a un colloquio non impegnativo nella sede del proprio studio o in videoconferenza (WhatsApp, Skype) fruibile anche da tablet e smartphone, per valutare la procedibilità del caso.
All'esito del colloquio, il cliente potrà decidere se procedere oppure no, tenendo comunque presente che il mio Studio accetta solamente casi per i quali il proprio specialista abbia riscontrato la procedibilità (e, quindi, la presenza di un danno causato dal responsabile).
ATTENZIONE! NON ESISTONO CASI TROPPO DIFFICILI O COMPLICATI DA RISOLVERE: se a seguito della visita o del colloquio preliminare l'odontologo forense confermerà la sussistenza della responsabilità e del danno, il mio Studio accetterà il caso mettendo in atto ogni accorgimento giuridico per ottenere il giusto risarcimento.
Se Tu p un Tuo parente ritenete di avere subito un danno a causa di un intervento odontoiatrico, contattatemi per una consulenza compilando il modulo a fianco, raccontando cosa Ti è accaduto e descrivendo le tue perplessità in proposito.
Indica anche nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, per un immediato contatto.
Oppure prenota una videoconferenza scrivendo al nr. 338.1209218.
Avv. Andrea Cova - info@studiolegalecova.com
Ordine Avvocati di Bologna – PEC avv.andrea.cova@ordineavvocatibopec.it - P. Iva 04255210371 –
RC prof. Ass.ne AIG Europe pol. ICNF000001. 143021